MacS, Museo Arte Contemporanea Sicilia – Catania
29/07/2016

MacS Collection | Vernissage
“Il meglio dell’arte contemporanea figurativa”

Venerdì 29 luglio 2016, alle ore 20.00, al MacS (Museo Arte Contemporanea Sicilia), sito nella Badia piccola del Monastero di San Benedetto di Via Crociferi a Catania, si terrà il vernissage inaugurale della Collezione MacS. Sezione Italiana.

Per l’occasione saranno aperti al pubblico i nuovi spazi espositivi. Presenzierà l’evento Antonio Presti, interverranno: la Direttrice del MacS, Giuseppina Napoli, il prof. Adriano Pricoco (Accademia di Belle Arti di Catania) e molti degli artisti della Collezione Italiana. Durante la serata concerto jazz del Maestro Antonio Ferlito.

Protagoniste le opere di eccellenti artisti i quali si distinguono per originalità, raffinatezza, contemporaneità, incisività e raccoglimento:

Elisa Anfuso, Attenta al lupo, 2013, olio e pastello su tela, cm 120×80
Daniela Astone, The Artist, 2014, olio su tela, cm 180×160
Annalù, Salto nel blu, 2015, resina ed inchiostri, cm 60x28x28
 Il grande Iris, 2016, resina ed inchiostri, cm 100x80x180
Giuseppe Bombaci, Doppia apparizione (Notturno con lucciole), 2011, olio su canapa veneta, cm 155×155
Roberta Busato, Aria, 2016, terra cruda, pagliacm 23x25x43
Valentina Ceci, Ophelia, 2015, penna biro su cartoncino, cm 100×70
Marco Condrò, Citrus reticulata, fructus, 2013, olio su tela, cm 40×40
Still life #2, 2012, olio su tela, cm 40×60
Roberta Coni, Giorgia, 2016, olio su tela, cm 200×140
Agata, 2013, olio su tavola, cm 200×200
 Cristina Costanzo, L’inganno del tempo, 2015, terracotta, cm 80x50x42
Emanuele Dascanio, Agata, 2015, carboncino e grafite su cartone Schoeller, cm 50×34
Alessio Deli, Summer Awakening, 2010, cera, lamiera, ferro, terracotta, legno, poliuretano, cm 165x60x80
Sergio Fiorentino, Acqua, 2015, olio su tela, cm 120×100
Volto, 2016. olio ed acrilico su tela, cm 150×150
Emanuele Giuffrida, Coffins, 2015, olio su tela, cm 80×80
Alfio Giurato, I burattini, 2010, olio su tela, cm 180×250
Paolo Guarrera, Venere, 2005, bronzo, 64,5x27x16 
Il Moto dell’Amore, Madre e Figlio, 2000, gesso patinato, cm 67x88x50
Giovanni Iudice, La collina dei padri, 2014, olio su tela, cm 80×60
Massimo Lagrotteria, Testa, 2014, olio su tela, cm 200×190
Ilaria Margutti, Seme Rosa, 2016, ricamo su tela, rami di vite, seta, nylon, scatola di legno, cm 74x48x10
Ottavio Marino, Limbo, 2014, fotografia digitale dal progetto fotografico “In lumine Dei/Romeo & Jiuliet”, cm 150×100
Jara Marzulli, La quiete di Diana, 2012, olio e acrilico su tela, cm 100×120
Monia Merlo, The poetry of silence, 2014, fotografia digitale, cm 150×100
Fatima Messana, Sine Pietate, 2015, vetroresina e tecniche miste, cm 150x125x125
Sebastiano Messina, Bambino con vela, 2010, inchiostro su cartoncino, cm 51x17x14
Fabio Modica, Faciem VIII, 2016, tecnica mista su tela, cm 150×130
Carmelo Nicosia, Una grossa nuvola oscurò il cielo, 2004/2015, stampa lambda montata su dibond, cm 102,4×71,3
Miriam Pace, Untitled 1, 2013, acrilici e vernici su tela, cm 200×150Sergio Padovani, Foce matrigna al rogo, 2012, olio e bitume su tela, cm 40×50
Silvio Porzionato, Untitled, 2016, olio su tela, cm 200×138
Carnivora, olio su tela, cm 170×150
Gesualdo Prestipino, Sfere, 2011, bronzo, cm 42- 40- 45
Nicola Pucci, Salto sul tram, 2016, olio su tela, cm 200×160
Davide Puma, Sangue Dentro, 2014, olio su tela, cm 175×150
My Queen, 2016, olio su tela, cm 160×120
Alessandro Reggioli, Safety Heart Armour, 2013, fusione a cera persa in bronzo argentato, cm 15x15x9
Piero Roccasalvo Rub, Untitled, 2012, olio su carta, cm 70×51
Ugo Riva, Madonna dell’Ascolto, 2007, terracotta e ferro, cm 80×55
Ignazio Schifano, I giochi dei cardinali, 2014, olio su tela, cm 50×65
Vincenzo Todaro, Un(memory) #102, Portrait of unknown woman, 2011, olio su tela, cm 40×30
Luciano Vadalà, Scivola via, 2013, tecnica mista su tavola, cm 80×60
Giuseppe Veneziano, Pino Veneziano, 2009, acrilico su tela, cm 80×70
Ramona Zordini, Changing Time 3 D, fotografia su tela con inserti 3D, cm 80×160
Study in the water, 2015, fotografia digitale, cm 150×100
Mario Andres Robinson, Blue Collar, 2015, pastello su carta, cm 56×5
6

http://www.museomacs.it/page_mostra.asp?idarticoli=4